Rinnovo contratto scuola, riprendono le trattative. Aran punta a chiudere entro il mese

WhatsApp
Telegram

Prosegue la trattativa all’ARAN con le organizzazioni sindacali per chiudere il rinnovo del CCNL scuola 2019/2022. Inizia una settimana che potrebbe essere decisiva per la chiusura del contratto. 

Nei giorni precedenti, il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, aveva sottolineato che l’obiettivo è lavorare con i sindacati a ritmo serrato per giungere alla conclusione della negoziazione per il rinnovo del contratto nel più breve tempo possibile: “Ci troviamo a un punto in cui la trattativa per il comparto Istruzione e ricerca deve procedere necessariamente verso la fase conclusiva”. 

I punti ancora da risolvere, in base alle precedenti riunioni, sono ad esempio quelli della formazione in servizio degli insegnanti e il capitolo ATA-DSGA e quello delle sanzioni disciplinari.

Scontro sul riordino dei profili professionali ATA, con il punto d’arrivo che vedrebbe l’eliminazione delle posizioni economiche ATA. Soluzione che vede i sindacati contrari.

Ricordiamo che, a metà marzo, c’è stata l’integrazione dell’atto di indirizzo. Tale misura ha permesso di mettere a disposizione ulteriori 300 milioni di euro, destinati all’incremento della componente fissa della retribuzione del personale della scuola. Dopo aver conseguito, alla fine dell’anno scorso, lo sblocco degli arretrati (in media 2.000 euro per dipendente), con queste nuove risorse l’aumento medio degli stipendi, già approvato a fine 2022, salirà da 100 a 124 euro per mensilità.

SCARICA INTEGRAZIONE ATTO DI INDIRIZZO [PDF]

Leggi anche

Aumenti stipendio docenti e Ata, via libera ai 300 milioni per l’incremento. Valditara: “Impegno raggiunto”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri