De Luca agli studenti: “Non è necessario avere oggetti lussuosi o firmati; siate orgogliosi anche della semplicità delle vostre famiglie”

WhatsApp
Telegram

In occasione dell’inaugurazione dell’Eco Bistrot didattico presso l’Istituto Sannino-De Cillis di Napoli, il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, ha rivolto un discorso agli studenti presenti.

“L’importanza del vostro impegno nello studio è cruciale, in quanto rappresenta un settore lavorativo che offre opportunità ben retribuite, dinamiche e interessanti. Vi incoraggio a dedicarvi con passione e fiducia nel futuro, consci delle solide prospettive lavorative che avete a disposizione, a differenza di altri ambiti di studio, in cui a volte è arduo trovare personale competente.”

De Luca ha successivamente invitato i giovani a riflettere sulle scelte personali: “Cercate di essere responsabili e maturi, convivete con i vostri coetanei e siate consapevoli che la strada della droga conduce solo a conseguenze drammatiche o alla detenzione. Non sottovalutate questo tema. Se, durante un incontro tra amici, nove su dieci fumano e uno no, siate certi che ci sono nove soggetti irresponsabili e una persona onesta. Evitate atteggiamenti prepotenti e bullismo, come le offese sui social media, che sono ignobili. Dimostrate rispetto, umanità e sensibilità nei confronti dei vostri colleghi. Non è corretto che un ragazzo o una ragazza venga umiliato dai propri coetanei a causa di un difetto fisico.”

Infine, il presidente ha sollecitato gli studenti a sostenere i propri genitori in questi tempi difficili: “Comprendete che per i vostri genitori è diventato arduo bilanciare le spese mensili. Non è necessario avere oggetti lussuosi o firmati; siate orgogliosi anche della semplicità delle vostre famiglie. Non sviluppate complessi di inferiorità, ma siate fieri dei valori trasmessi dai vostri genitori, frutto del duro lavoro e della dedizione.”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri