L’Intelligenza Artificiale può rendere molto più facile la vita di un insegnante! Ti spieghiamo come

WhatsApp
Telegram

L’Intelligenza Artificiale sostituirà il docente? Alla domanda si potrebbe rispondere con un’altra domanda: può un software privo di coscienza insegnare? Non lo crediamo. Però, questi software che comunemente e con mota probabilità in modo improprio (almeno al momento) sono stati battezzati come “Intelligenze Artificiali” possono enormemente aiutare i docenti nel proprio lavoro. Per spiegare ciò abbiamo realizzato un corso di formazione che vi descriviamo di seguito.

Il corso di formazione sull’Intelligenza Artificiale di Orizzonte Scuola è stato progettato per i docenti che desiderano apprendere come utilizzare gli strumenti di IA in classe, anche se non possiedono competenze informatiche avanzate. Il corso si divide in diverse fasi, a partire da una breve introduzione teorica su IA, Machine Learning e reti neurali. Gli insegnanti impareranno quindi ad utilizzare app e software intuitivi che utilizzano l’IA per generare testi e immagini, oltre a costruire dei chatbot didattici di personaggi storici.

Il corso si concentrerà inoltre sull’utilizzo dell’IA come strumento di ausilio al lavoro del docente, sia nella progettazione di attività didattiche innovative che nella creazione di verifiche a partire da un testo. L’obiettivo è di fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per creare attività didattiche coinvolgenti ed efficaci utilizzando l’IA come supporto.

Infine, durante il corso verrà svolta un’analisi delle competenze trasversali e di cittadinanza che gli studenti possono acquisire tramite l’utilizzo delle app generative. Saranno anche mostrati esempi di attività da svolgere in classe per avviare con successo una didattica di tipo laboratoriale.

Descrizione completa

WhatsApp
Telegram