Supplenze 2023 con algoritmo, ci saranno novità per la richiesta degli spezzoni

WhatsApp
Telegram

Supplenze anno scolastico 2023/24: non conosciamo ancora le date di presentazione della domanda ma sappiamo già che ci sarà una ristrutturazione del sistema informatico che governa l’algoritmo e che, presumibilmente, dovrebbero esserci meno errori – sia da parte degli insegnanti che da parte degli Uffici Scolastici – nell’assegnazione delle supplenze.

L’attribuzione degli spezzoni

Nella domanda per l’assegnazione delle supplenze 2022/23 gli aspiranti hanno espresso le preferenze relative alla sede, al tipo di contratto, all’insegnamento, al tipo di posto, al tipo di scuola e al tipo di cattedra.

Il tipo di contratto scelto poteva essere

  •  annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario

Nel caso l’aspirante avesse selezionato Spezzone orario, doveva indicare obbligatoriamente il numero minimo e il numero massimo delle ore in cui tale spezzone ricade in base all’ordine di gradimento.
• per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia:
o il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7;
o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 24.

• per l’insegnamento nella scuola primaria:
o il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7;
o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 23.

• per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado
o il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7;
o il numero massimo di ore non deve essere superiore a 17.

Sempre nel caso in cui l’aspirante selezioni il tipo contratto Spezzone orario aveva la possibilità di indicare se:
• sia disposto ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa;
• numero minimo di ore;
• numero massimo di ore;
• completamento sullo stesso insegnamento;
• completamento su diverso insegnamento;
• completamento territoriale: Scuola, Comune, Distretto o Provincia

Nell’attribuzione delle supplenze 2022/23 si è dibattuto a lungo se il completamento fosse possibile solo al turno di nomina per il quale l’aspirante partecipa, secondo il principio per cui l’algoritmo assegna a ciascun aspirante ciò che è disponibile nel suo turno di nomina, oppure data l’esiguità degli spezzoni sarà possibile partecipare a più turni?

Ogni Ufficio scolastico ci ha proposto la propria interpretazione. Ne abbiamo parlato in Supplenze GaE e GPS 2022, ho avuto solo uno spezzone: come sarà possibile completare

Cosa cambierà per gli spezzoni

Nella domanda che gli aspiranti inseriti in GaE e GPS dovranno presentare per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 non sarà più richiesto – ma solo possibile – di inserire il range minimo e massimo di ore per lo spezzone, così come per il completamento.

Sarà chiarito che sarà possibile il  completamento su ulteriori spezzoni disponibili dopo il turno di nomina.

Un’ulteriore modifica proviene dal resoconto UIL dell’incontro con il MInistero.

SCORRIMENTO VERTICALE NELLA SCELTA DELLE CATTEDRE ORARIE ESTERNE (COE)

Abbiamo suggerito di valutare le eventuali scelte su cattedre orario esterne anche in verticale senza considerare a priori soddisfatto o rinunciatario il candidato (es. Alla docente Rossi (posto 130- punti 86 – gps 2 1 fascia) con bollettino n° 1 veniva assegnato spezzone su ADEE di cui alla preferenza n. 89 (ADEE Distretto 7) senza nessun completamento. La docente alla preferenza 89 aveva flaggato completamento nel distretto.

Il sistema non ha trovato questo tipo di completamento e l’ha considerata soddisfatta ed esclusa dai successivi turni di nomina. Si sottolinea, invece, che la docente Rossi, benché al rigo 89 avesse indicato il completamento nello stesso distretto, aveva comunque indicato nelle opzioni successive la volontà di accettare anche spezzoni sui distretti 9, 8, 10 e 11. Il senso era di convogliare i completamenti dello spezzone, laddove non fosse stato possibile nello stesso distretto, secondo le indicazioni dell’aspirante, evitando di utilizzare l’opzione COMPLETAMENTO NELLA PROVINCIA che non avrebbe tenuto conto né delle necessità dell’istante né della geografia della provincia che ha comuni situati anche ad 80 km di distanza e in zone
montane. L’amministrazione si è ripromessa di fare un approfondimento sul tema considerando la possibilità di considerare distretti viciniori.

Assunzioni docenti 2023: procedure più veloci per i ruoli, modifiche per la scelta delle max 150 preferenze per le supplenze. Quattro punti chiave

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Un quesito 

Avendo presentato domanda gps il 27/05/2022 nella domanda ho optato supplenza annuale, ho necessità ora di accettare anche spezzoni,devo aspettare bando nuovo o posso fare qualcosa ora?

Non è nella domanda per l’inserimento nelle GPS che ha optato per “supplenza annuale”. Con quella domanda infatti ha richiesto l’inserimento nelle classi di concorso che le competono in base al titolo di studio e scelto le scuole per le graduatorie di istituto.

E’ invece nella domanda presentata ad agosto, per la scelta delle max 150 preferenze ai fini dell’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024, ad aver richiesto la “cattedra annuale.

La prima domanda – quella in cui si inseriscono classi di concorso e titoli – sarà rinnovata nel 2024, essendo valida per il biennio 2022/23 e 2023/24.

La seconda domanda invece, per la richiesta delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, va presentata ogni anno. E quindi quest’anno – nel compilare la domanda – potrà richiedere sia supplenza annuale che spezzone. Non abbiamo ancora la data per la compilazione della domanda. Ne abbiamo parlato però in questo articolo

Supplenze 2023, quando è prevista la domanda per la scelta delle max 150 preferenze?

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei