Valditara: “C’è fuga dei docenti dalla scuola, sempre meno persone disposte a insegnare. Ridare autorevolezza alla figura del docente”

WhatsApp
Telegram

“Al centro del G7 in Giappone c’è stato il tema del ruolo del docente, della sua centralità e della fuga dalla scuola. Sempre più paesi non trovano giovani che vogliono diventare insegnanti”.

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, nel corso della quinta puntata di “Il Ministro Risponde”, la rubrica di video interviste a cura di Maria Latella.

“Io ho posto con grande forza il tema della valorizzazione sociale ed economica, cioè ridare autorevolezza alla figura del docente, metterlo al centro della società. Problema condiviso anche dal resto dei Paesi europei”, prosegue Valditara

Poi c’è stato il tema della personalizzazione della formazione. Noi abbiamo introdotto la figura del docente tutor e del docente orientatore, figure condivise sia a Washington che al G7, e cioè il tema della valorizzazione dei talenti e la sfida del merito“, continua il Ministro.

Si è parlato, raccontando le visite estere dei giorni scorsi, dell’educazione digitale: “Sappiamo quanto l’intelligenza artificiale possa svolgere un ruolo estremamente positivo nello sviluppo delle competenze dei nostri giovani. Ma la scuola è una comunità fondata sulle relazioni umane e quindi il docente deve essere formato per governare le nuove tecnologie“.

Valditara ha poi raccontato degli Stati generali di Confindustria, dove si è “sottolineato il carattere strategico del rapporto fra scuola e impresa. Quando mi confronto all’estero la centralità di questo collegamento è forte. Mettiamo al centro la cultura del lavoro già alle scuole elementari. Trovo istanze condivise con i colleghi all’estero. Sul fatto che docenti che vengono dal mondo dell’impresa possono integrare su specializzazioni che non esistono nelle scuole italiane. O l’importanza dell’istruzione tecnico-professionale“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri