Assunti GPS 2022/23, valutazione finale anno prova entro giugno. Ecco perché

WhatsApp
Telegram

Quando svolgeranno il colloquio finale, relativo alla anno di prova, i docenti assunti dalle GPS prima fascia sostegno a.s. 2023/24?

Per rispondere alla suddetta domanda dobbiamo dapprima ricordare come si articola la parte finale del percorso degli assunti da GPS prima fascia sostegno  a.s. 20222/23, nonché cos’è previsto in merito alle fase finale dell’anno di prova e formazione e alla relativa tempistica.

Assunti GPS 2022/23

La procedura di assunzione da GPS prima fascia sostegno a.s. 2022/23 (prevista dall’articolo 5-ter del DL n. 228/2021, convertito in legge n. 15/2022, che ha prorogato per i posti di sostegno la procedura di cui all’articolo 59/4 del DL n. 73/2021, convertito in legge n. 106/2022), come si legge nel DM 188/2022, si articola nelle seguenti fasi:

  • assunzione a tempo determinato nel 2022/23;
  • svolgimento percorso annuale di formazione iniziale e prova;
  • svolgimento prova disciplinare, previo superamento del suddetto periodo di prova, da svolgersi entro il mese di luglio 2023;
  • assunzione a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° settembre 2022, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio;
  • conferma in ruolo.

Evidenziamo che, per accedere alla prova disciplinare, come sopra riportato, si deve prima aver superato l’anno di prova.

Valutazione finale anno di prova

Anche i docenti assunti da GPS prima fascia sostegno seguono (come i neo immessi in ruolo) il percorso di formazione e il periodo annuale di prova in servizio, disciplinato dal DM n. 226/2023. Qui le fasi in cui si articolo il predetto periodo e la documentazione da produrre.

Il superamento dell’anno di formazione e prova è subordinato (oltre che allo svolgimento delle 50 ore di formazione) a:

  • svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche;
  • superamento del test finale; 
  • valutazione positiva del percorso di formazione e periodo di prova in servizio, da parte del dirigente scolastico.

La valutazione finale del dirigente è, quindi, preceduta dallo svolgimento del colloquio e del test finale innanzi al Comitato per la valutazione dei docenti. Approfondisci fasi finali anno di prova

Il Comitato, al fine succitato, è convocato “nell’intervallo temporale intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico”. Dunque, il Comitato è convocato tra il 30 giugno (termine delle attività didattiche) e il 31 agosto (fine dell’anno scolastico). L’intera procedura deve comunque concludersi entro il 31 agosto.

Tempistica anno prova e prova disciplinare

Si evidenzia che:

  • la prova disciplinare, che devono svolgere gli assunti da GPS prima fascia sostegno, deve svolgersi entro il 31 luglio 2023, mentre la valutazione finale dell’anno di prova può avvenire entro il 31 agosto 2023;
  • il superamento dell’anno di prova è propedeutico allo svolgimento della suddetta prova disciplinare.

Pertanto, considerata la tempistica di svolgimento della prova disciplinare (entro il 31/07) e il fatto che, per accedere alla stessa, si deve aver superato l’anno di prova, la valutazione di quest’ultimo non può avvenire dopo il 31 luglio, sebbene la disciplina di riferimento ponga come termine ultimo il 31 agosto. 

Allineamento tempistiche

Il Ministero, consapevole della problematica succitata, è corso ai ripari nel DM n. 188/2022, disciplinante la procedura straordinaria di assunzione in esame, prevedendo quanto segue (art. 7, comma 2, DM 108/22):

Sulla base degli elenchi degli ammessi alla prova disciplinare a seguito del positivo superamento dell’anno di formazione e prova gli USR redigono il calendario dei colloqui, distinti per tipologia di posto. Lo svolgimento delle prove si conclude entro il mese di luglio 2023. I termini indicati dai decreti applicativi dell’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, per la convocazione del comitato per la valutazione dei docenti di cui all’articolo 11, comma 4, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, possono essere derogati per consentire il rispetto dei tempi di conclusione della procedura di cui al periodo precedente … 

La tempistica, relativa alla valutazione dell’anno di prova, dunque, può essere derogata per permettere il rispetto dei termini di svolgimento della summenzionata prova disciplinare. Per deroga non si può che intendere un anticipo, ossia è prevista la facoltà di riunire il Comitato di valutazione prima del 30 giugno. L’anticipo non può comunque essere di qualche giorno, anche perché gli USR devono compilare gli elenchi degli ammessi alla prova disciplinare (ossia coloro che superano l’anno di prova) e quindi redigere il calendario dei colloqui (vedi art. 7/2 del DM 108/2022 sopra riportato).

Così ad esempio, l’USR Marche, al fine di rispettare la prevista tempistica, ha comunicato alle scuole di riunire il Comitato di valutazione entro la data del 10 giugno 2023. Evidenziamo che si tratta di una scadenza stabilita a livello di USR. Tuttavia, a prescindere dall’eventuali tempistiche dei singoli USR, è evidente che, indicativamente entro il mese di giugno, dovranno svolgersi il colloquio e il test finale, nonché la valutazione finale del dirigente scolastico, in modo da non compromettere lo svolgimento della prova disciplinare. 

Docenti neoassunti, si avvicina il test finale: ti diamo consigli utili e pratici in un webinar GRATUITO a cura della dott.ssa Maria Maddalena Di Maglie. Posti limitati

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri