Caro affitti, i vescovi sono d’accordo con gli studenti: “La loro protesta merita la nostra attenzione”

WhatsApp
Telegram

Nella recente assemblea dei vescovi italiani, il cardinale Matteo Zuppi ha evidenziato una serie di questioni che esprimono un monito alla politica e costituiscono un contrappunto a talune decisioni del governo di Giorgia Meloni.

La “cultura della vita”, come sottolineato da Zuppi, è innata e si sviluppa all’interno della famiglia, svincolata dalla volontà soggettiva che può portare alla giustificazione della maternità surrogata. Papa Francesco, in diverse occasioni, ha ribadito come natalità e accoglienza siano elementi della stessa visione di apertura al futuro. Le difficoltà che si frappongono all’accoglienza della vita nascente vanno di pari passo con le porte chiuse a rifugiati e migranti, sintomo di una società che si chiude nella paura.

Inoltre, “le proteste degli studenti per la questione alloggi meritano la nostra attenzione. Questi giovani rappresentano un barometro significativo di un disagio più vasto che non dovrebbe essere ignorato. Il decreto lavoro non è sufficiente per contrastare la povertà, quindi dobbiamo lavorare su politiche più inclusive che possano garantire un supporto adeguato a tutte le persone in difficoltà”, ha aggiunto il cardinale.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri