Truccavano le assenze dal registro elettronico dopo aver rubato la password a due insegnanti: a processo 5 ex studenti

WhatsApp
Telegram

Forse una bravata. Oppure una “semplice” azione disonesta. Ma alla fine gli si è ritorta contro. Si tratta della vicenda che coinvolge 5 ex studenti di un istituto scolastico di Ancona, a processo perché accusati di aver truccato le assenze dal registro elettronico, rubando la password ad almeno 2 docenti.

Come riporta Ancona Today, è stata ascoltata l’ex dirigente scolastica che nell’anno scolastico 2015-2016 guidava l’istituto, riferendo come si siano accorti dell’accaduto: “era stata una docente ad avvisarmi, c’erano incongruenze tra le sue annotazioni su carta e quelle che poi aveva riscontrato nel registro elettronico, le presenze di alcuni studenti erano cambiate in un lasso di tempo”, ha detto la preside.

Dunque prima gli studenti risultavano assenti e poi, una volta ottenuto l’accesso tramite le credenziali sottratte ai professori, andavano a modificare, aggiungendo invece la presenza.

Una volta scoperto l’inganno, la preside spedì una Pec alla polizia postale, aprendo una indagine che coinvolgeva almeno 34 studenti.  In 27 hanno fatto richiesta di messa alla prova e stanno finendo il percorso che gli eviterà il giudizio se andrà a buon fine.

A metà giugno del 2016 la preside fece una pec alla polizia postale che aprì una indagine trovando riscontri su almeno 34 studenti.

Gli altri 5, invece, erano stati rinviati a giudizio lo scorso anno, perché non chiesero la map, e il processo è in corso.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri