PNRR, Valditara respinge le accuse: “Non abbiamo mai detto che tagliamo le risorse. Ma stiamo scherzando?”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro per l’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha respinto con forza le accuse secondo le quali il governo starebbe tagliando le risorse destinate alla scuola.

“Qualcuno dice che stiamo tagliando risorse alla scuola: assolutamente falso”, ha affermato Valditara, sottolineando che le risorse per l’istruzione sono state aumentate in maniera significativa nell’ultima legge finanziaria.

Riferendosi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il ministro ha detto: “Non abbiamo mai detto che tagliamo le risorse. Ma stiamo scherzando?”. Il Pnrr, che è parte integrante della risposta finanziaria dell’Italia alla pandemia del coronavirus, include una serie di misure volte a sostenere diversi settori dell’economia, compreso l’istruzione.

Tuttavia, Valditara ha riconosciuto che l’aumento dei costi dell’edilizia, stimato al 30%, avrà un impatto significativo sul potere d’acquisto delle risorse assegnate. “Siccome i costi dell’edilizia sono aumentati del 30%, e le risorse, che noi spenderemo tutte, sono quelle – è evidente che dobbiamo chiedere alla Commissione Ue di considerare raggiunti gli obiettivi anche scontando l’aumento dell’inflazione”, ha aggiunto il ministro.

Valditara ha quindi chiesto alla Commissione Europea di riconsiderare gli obiettivi, tenendo conto dell’aumento dei costi. Questo potrebbe implicare una richiesta di risorse aggiuntive o, in alternativa, una revisione dei target, tenendo conto della nuova situazione economica.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri