“Chi non salta juventino è”, la maestra tifosa del Napoli incita i suoi alunni a ballare in classe sul coro da stadio

WhatsApp
Telegram

Un evento insolito e controverso è avvenuto in una scuola primaria dell’Emilia Romagna. Come segnala la webzine locale La Pressa, una maestra ha deciso di introdurre un po’ di “goliardia calcistica” in aula, suscitando reazioni discordanti tra i genitori degli alunni.

L’insegnante, entusiasta per la recente vittoria dello scudetto del Napoli, ha voluto condividere la sua gioia con i suoi giovani allievi. Così ha deciso di far cantare in classe, sebbene con poco intonazione, il coro popolare della curva della squadra di De Laurentiis. Ancora più sorprendentemente, ha poi incitato i bambini a saltare con lo slogan ‘chi non salta juventino è’, un chiaro scherzo alla squadra rivale, la Juventus.

L’intero episodio, compreso lo sfottò, è stato filmato dall’insegnante stessa e condiviso sulla chat della classe. Di conseguenza, i genitori hanno avuto la possibilità di vedere le immagini dei loro figli che saltavano tra i banchi della classe, partecipando, loro malgrado, alla fede calcistica anti-Juventus della maestra.

Non sorprende che ciò abbia suscitato reazioni miste tra i genitori. Mentre alcuni lo consideravano un atto di semplice goliardia, altri erano decisamente meno contenti di ciò che la maestra ha definito ‘uno sfogo’.

Il video è ora largamente circolato, alimentando un dibattito sulla linea che separa la passione personale dall’etica professionale, specialmente quando si tratta di insegnanti e di ruoli che implicano l’educazione dei giovani.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri