Conte (M5S) annuncia: “Abbiamo risparmiato un milione di euro, li destiniamo alla scuola”. Sasso (Lega): “Solo demagogia e ricerca di visibilità”

WhatsApp
Telegram

Il Movimento 5 Stelle ha annunciato di aver messo da parte 1 milione di euro per investire nelle scuole italiane. Attraverso il progetto “Facciamo scuola digitale”, saranno distribuiti circa 1700 computer tra 198 scuole che hanno presentato progetti volti all’innovazione digitale.

“Questi PC non risolveranno tutti i problemi delle scuole italiane, ma forniranno strumenti utili per molti studenti”, ha dichiarato Giuseppe Conte, presidente del M5S.

La misura, oltre a favorire l’innovazione nelle aule, è stata presentata anche come un gesto politico. “Speriamo che questo gesto concreto venga letto dal governo come un segnale positivo. Non possiamo tagliare le spese sulla scuola; abbiamo bisogno di notevoli investimenti. L’istruzione e la conoscenza sono ‘beni comuni’ che devono essere di alta qualità e accessibili a tutti”, ha scritto Conte sui suoi social.

Tuttavia, il progetto ha sollevato critiche da altre parti politiche. Rossano Sasso, deputato della Lega e capogruppo in commissione Istruzione, ha descritto l’iniziativa come un tentativo di ottenere visibilità e ha accusato il M5S di demagogia.

“La scuola italiana ha bisogno di politiche efficaci, non di politici incapaci che si tagliano lo stipendio. Gli insegnanti ora hanno stipendi più dignitosi grazie all’intervento del governo e del ministro Valditara. Stiamo restituendo all’istruzione e al futuro dei giovani la priorità che meritano”, ha detto Sasso.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri