TFA Sostegno, 1700 posti all’Università degli Studi Link

WhatsApp
Telegram

Cresce considerevolmente l’offerta di insegnati specializzati sul sostegno. Con il decreto ministeriale 694 del 30 maggio 2023, che disciplina l’ottavo ciclo di specializzazioni, gli slot arrivano a sfiorare i 30mila posti. Il provvedimento, in particolare, ha destinato 1700 posti all’Università degli Studi Link. Si tratta di 100 posti per scuola dell’infanzia, 100 per la scuola primaria, 525 per la scuola secondaria di primo grado e 970 per la scuola secondaria di secondo grado.

Oltre al corso ordinario, che vedrà impegnati i candidati nelle giornate del 4, 5, 6 e 7 luglio, che potranno prenotarsi alla procedura preselettiva non appena uscito il bando, l’Ateneo ha avviato un nuovo corso dedicato ai soprannumerari dei cicli precedenti, che si svolgerà durante l’estate. Ne abbiamo parlato con Emilio Greco, delegato del Rettore per il TFA.

Professore, in che cosa consiste il corso?

Innanzitutto, mi permetta di fare un plauso alla Ministra del MUR, prof.ssa Anna Maria Bernini, che con una visione lungimirante e inclusiva ha aumentato il contingente di posti riservandone il 35% ai precari “storici” e ampliando gli slot a disposizione, che nell’anno accademico 2022/23 supereranno i 29mila. Proprio in quest’ottica il corso organizzato dall’Università degli Sudi Link è stato ideato per venire incontro alle esigenze dei candidati.

L’Ateneo ha pensato di attivare, oltre al ciclo tradizionale erogato dai primi di ottobre al 30 giugno 2024, un corso a frequenza intensiva, il Summer Link TFA, che inizierà il 10 luglio e sarà riservato agli idonei dei cicli precedenti. In pratica chi fosse interessato alla modalità Summer potrà frequentare in presenza dal lunedì al venerdì, a partire dall’10 luglio fino al 15 settembre, con una pausa nella settimana del 15 agosto. Verranno erogate la maggior parte delle attività inerenti agli insegnamenti ed alle TIC, le tecnologie per l’informazione e la comunicazione. Il corso proseguirà dal 22 settembre, principalmente nei weekend, e terminerà entro marzo 2024.

Con questa modalità, l’iscritto avrà la possibilità di svolgere il corso del TFA senza impedire lo svolgimento delle proprie eventuali altre attività scolastiche. A tal proposito l’Ateneo ha stipulato delle convenzioni con varie strutture recettive. Le attività di laboratorio e tirocinio avranno inizio in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico.

Chi può iscriversi a questo corso e cosa deve fare?

Possono iscriversi tutti gli idonei e soprannumerari di tutti i cicli precedenti, anche se provenienti da altre regioni d’Italia. Unica accortezza: nel caso l’interessato abbia svolto le prove selettive presso un altro ateneo è necessario chiedere il nulla osta presso quest’ultimo. All’atto della presentazione della domanda di iscrizione è necessario effettuare la scelta tra frequenza intensiva (Summer) e ordinaria.

Sono ammessi come idonei, con procedura di iscrizione, coloro che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

I soggetti in possesso di uno di questi requisiti possono iscriversi esclusivamente con le modalità più avanti descritte e versare un contributo di iscrizione di 100,00 euro per il percorso intero o 100,00 euro per il percorso abbreviato. L’iscrizione è possibile fino alle ore 15 del 10 luglio 2023.

Quanto costa il corso?

La retta di iscrizione al corso è fissata in 3.200,00 euro più imposta di bollo di 16 euro per il percorso intero.

È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:

  • versamento di 100,00 euro all’atto della presentazione della domanda di iscrizione;
  • prima rata di 1.500,00 euro più imposta di bollo di 16 euro entro l’inizio del corso;
  • seconda rata di 800,00 euro entro il 15 dicembre 2023;
  • terza rata di 800,00 euro entro il 15 febbraio 2024.

La retta di iscrizione per il percorso abbreviato è fissata in 2.000,00 euro più imposta di bollo di 16 euro.

È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:

  • versamento di 100,00 euro all’atto della presentazione della domanda di iscrizione;
  • prima rata di 1.000,00 euro più imposta di bollo di 16 euro entro l’inizio del corso;
  • seconda rata di 450,00 euro entro il 15 dicembre 2023;
  • terza rata di 450,00 euro entro il 15 febbraio 2024.

Per tutte le ulteriori informazioni potete utilizzare il link.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri