Cattedra inclusiva, Chiocca (CIIS): “Ecco la nostra proposta, piano pluriennale di formazione per gli insegnanti” [VIDEO INTERVISTA]

WhatsApp
Telegram

Evelina Chiocca, docente universitaria e presidente del CIIS (Coordinamento italiano insegnanti di sostegno), ha sottolineato l’importanza di una riforma educativa inclusiva.

Durante un’intervista su Orizzonte Scuola, Chiocca ha delineato i principali obiettivi del progetto di legge sviluppato dal CIIS, ponendo l’accento sulla necessità di rinvigorire il sistema scolastico. “Abbiamo presentato il nostro progetto di legge frutto di un intenso lavoro fatto di incontri, di confronti e di approfondimenti per rilanciare qualcosa che restituisse vitalità alla scuola”, ha affermato Chiocca.

Il progetto di legge prevede la creazione di condizioni ottimali per un ambiente di apprendimento inclusivo. “Consiste nel creare le condizioni affinché un alunno entrando nella classe abbia di fronte i suoi insegnanti e che si interfacci con tutti gli insegnanti che in quella classe entrano”, spiega Chiocca. Ciò richiede che gli insegnanti abbiano competenze specifiche per lavorare con tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità.

Il piano prevede un piano pluriennale di formazione per gli insegnanti, riconoscendo l’importanza della formazione specializzata. “La nostra proposta di legge infatti prevede un piano pluriennale di formazione, quindi ci sarà un periodo di transizione chiaramente non dall’oggi al domani”, ha sottolineato Chiocca. Questo consentirà agli insegnanti di acquisire le competenze necessarie, adattando i percorsi formativi alle loro esperienze professionali.

Chiocca ha anche affrontato la questione delle ore di sostegno assegnate alle classi con studenti disabili, garantendo che queste non subiranno riduzioni. “Le ore di sostegno che vengono assegnate a una classe perché in quella classe è iscritto un alunno con disabilità sono assicurate e garantite”, ha assicurato. L’approccio promuoverà la continuità educativa, la corresponsabilità fra gli insegnanti e la creazione di una comunità di apprendimento inclusiva.

“Cattedra inclusiva”, ecco cosa comporta veramente: scarica il testo della proposta di legge

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri