Assistenti amministrativi, nuovo contratto: dovranno conoscere tutte le piattaforme informatiche ed essere “fungibili”. Cosa significa

WhatsApp
Telegram

ATA, prestazione di lavoro degli assistenti amministrativi interscambiabili. Oltre all’equivalenza e alla fungibilità delle mansioni, dovranno conoscere le piattaforme informatiche. Novità CCNL 2019-21

Una novità importante scritta tra le mansioni degli assistenti amministrativi, arriva dal nuovo CCNL firmato all’Aran il 18 gennaio (tranne dalla UIL Scuola Rua)

L’Art. 50 “Classificazione personale ATA” il comma 2 prevede: Le Aree sono individuate mediante declaratorie che descrivono l’insieme dei requisiti indispensabili per l’inquadramento nell’Area medesima.

Le stesse corrispondono a livelli omogenei di competenze, conoscenze e capacità necessarie per l’espletamento di una vasta e diversificata gamma di attività lavorative, secondo quanto previsto nell’Allegato A. All’interno dell’Area si ha equivalenza e fungibilità delle mansioni ed esigibilità delle stesse in relazione alle esigenze dell’organizzazione del lavoro sulla base del Piano delle attività.

Nessun dubbio, quindi, sull’interscambiabilità degli assistenti amministrativi e tecnici, cioè la capacità di sostituzione reciproca da un settore all’altro.

Nell’Allegato A – DECLARATORIA DELLE AREE DEL SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE ATA – SETTORE SCUOLA AREA DEGLI ASSISTENTI leggiamo:

Appartengono a quest’Area i lavoratori che svolgono compiti complessi richiedenti specifica capacità di attuazione delle procedure, anche con l’utilizzazione di macchinari o attrezzature elettroniche, di cui hanno piena conoscenza comprensione e consapevolezza.

Specifiche professionali comuni:

  • conoscenze prevalentemente concrete, con elementi concettuali finalizzati a creare collegamenti logici, attestate dal possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
  • capacità di applicare una gamma di saperi, metodi, prassi e procedure, materiali e strumenti, per risolvere i problemi ed abilità cognitive, relazionali, sociali e propositive necessarie per superare difficoltà crescenti.
  • responsabilità di raggiungere i risultati previsti assicurando la conformità delle attività svolte.
  • autonomia esercitata individuando le modalità di realizzazione più adeguate, nell’ambito di un contesto strutturato, con situazioni mutevoli che richiedono una modifica del proprio operato.

Per quanto riguarda l’assistente amministrativo: Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti informatici nonché di specifiche piattaforme digitali connesse ai processi affidati (contabilità, gestione documentale/degli alunni/del personale). Ha competenza e responsabilità diretta della tenuta dell’archivio, del protocollo e del magazzino, del quale garantisce anche la custodia, la verifica, la registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri