Webinar gratuiti Eurosofia: Pensioni e fondi integrativi. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale

WhatsApp
Telegram

Pensioni e fondi integrativi. Cosa c’è da sapere? Regole, opportunità e libere scelte

WEBINAR GRATUITO: Mercoledì 14 febbraio 2024 ore 15:30

Focus: Cedolino, Pensioni, Contributi, Piani individuali pensionistici, Fondo Espero e Fondi bancari.

Relatori

  • Dott. Sergio Manzon
  • Direttore SGA Giuseppe Ferrise
  • Dott.ssa Letizia Pacifico
  • Dott.ssa Maria Luisa Russomanno

Conclusioni: Marcello Pacifico – Presidente sindacato ANIEF

Successivamente all’evento, tra i servizi offerti, l’organizzatore si riserva di fornire agli utenti registrati la documentazione relativa ai temi affrontati nel webinar e di contattarli, anche telefonicamente, per la valutazione dell’organizzazione e per eventuali ulteriori approfondimenti.

Per iscrizioni clicca qui

Insegnare Religione in un orizzonte multiculturale: suggestioni pedagogiche per abitare la professione e prepararsi al Concorso

WEBINAR GRATUITO: Gioved𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎-𝟏𝟕.𝟎𝟎

Relatore: 𝑷𝒓𝒐𝒇. 𝑨𝒏𝒅𝒓𝒆𝒂 𝑷𝒐𝒓𝒄𝒂𝒓𝒆𝒍𝒍𝒊

-Insegnante di 𝑷𝒆𝒅𝒂𝒈𝒐𝒈𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂 𝒆 𝒅𝒆𝒐𝒏𝒕𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 presso l’Università di Padova.

–  𝑪𝒐𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝑫𝒐𝒕𝒕𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝑺𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒆 𝒑𝒆𝒅𝒂𝒈𝒐𝒈𝒊𝒄𝒉𝒆, 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒅𝒖𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 dell’Università di Padova.

 – 𝑪𝒐𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒈𝒓𝒖𝒑𝒑𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝑰𝑷𝑬𝑫 (Società Italiana di Pedagogia) su “Religiosità e formazione religiosa”.

È 𝑨𝒖𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒏𝒖𝒎𝒆𝒓𝒐𝒔𝒊 𝒕𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒔𝒖𝒍𝒍’𝑰𝑹𝑪:

– “𝑵𝒖𝒐𝒗𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒊 𝒆 𝒎𝒂𝒕𝒆𝒓𝒊𝒂𝒍𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒂 𝒄𝒂𝒕𝒕𝒆𝒅𝒓𝒂 𝑰𝑫𝑹. 𝑰𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝑹𝒆𝒍𝒊𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆”(𝑺𝑬𝑰)

– “𝑹𝒆𝒍𝒊𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒇𝒓𝒂 𝒑𝒐𝒏𝒕𝒊 𝒆 𝒎𝒖𝒓𝒊. 𝑰𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒓𝒆𝒍𝒊𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒊𝒏 𝒖𝒏 𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒎𝒖𝒍𝒕𝒊𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆” (𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒐 𝑨𝒏𝒈𝒆𝒍𝒊)

– “𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘂𝗻 𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗼”(𝑺𝑬𝑰) per l’insegnamento della religione alla scuola secondaria di secondo grado.

L’ipotesi offerta dal webinar è quella di un ruolo positivo che l’Insegnamento della Religione Cattolica può giocare all’interno della società multiculturale, nella prospettiva del dialogo interreligioso, anche alla luce del recente dibattito accademico italiano.

Il webinar presenterà un profilo pedagogico dell’IRC come “disciplina dialogica” alla luce delle nuove Indicazioni nazionali.

Visto l’approssimarsi delle scadenze concorsuali si darà spazio anche ad alcune considerazioni sulle modalità ottimali per prepararsi ad affrontare tanto il concorso ordinario come la procedura riservata per l’ingresso in ruolo degli IRC.

Per iscrizioni clicca qui

WhatsApp
Telegram