Organici docenti per il 2024/25, chiuse le iscrizioni spunta il “sovrannumerario”. Come si diventa “perdente posto”

WhatsApp
Telegram

Organici docenti per l’anno scolastico 2024/25: la chiusura delle iscrizioni, posta quest’anno al 10 febbraio, apre la fase in cui le segreterie scolastiche cominciano a caricare sul SIDI i dati relativi alla formazione delle classi. Il procedimento non interessa solo le prime classi, ma tutte le articolazioni dell’istituto. E’ l’operazione che determina l’eventuale “docente sovrannumerario”.

Apertura funzioni SIDI per organico di diritto

Sul portale SIDI è stata comunicata l’apertura dell’organico di diritto A.S. 2024/25 – per le scuole Statali dell’Infanzia, della Primaria, della Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Le scuole dovranno inserire i dati relativi ad alunni e classi, utilizzando le funzioni di organico rilasciate, e questi determineranno l’organico di diritto per l’anno scolastico 2024/25 per tutti i gradi di scuola.

L’Ufficio Scolastico di Torino riepiloga alcuni degli adempimenti

Per l’istruzione secondaria di II grado, si ricorda

  • La corretta gestione del quadro alunni classi e lingua straniera (prima, seconda ecc. in alcuni indirizzi di studio) che se non compilata correttamente non genera le ore in organico;
  • La compilazione del quadro Educazione Fisica con relativo inserimento a Sidi delle classi e il numero di alunni maschi e femmine (si ricorda che l’organico di educazione fisica non è più gestito a squadre e pertanto non devono essere acquisiti valori in tali campi);
  • la compilazione del quadro delle atipicità, ove previste, nei vari indirizzi di studio. Si sottolinea come la corretta scelta della classe di concorso atipica da inserire al sistema, sia indispensabile non solo per la giusta determinazione dei posti in Organico di Diritto ma sia anche strumento per evitare il concretizzarsi di situazione di sovrannumerarietà;
  • per gli istituti professionali, la compilazione dei quadri Gestione monte ore professionali; si richiama l’attenzione sulla puntuale compilazione dei dati inseriti nella funzione, con particolare riguardo alla scelta delle classi di concorso atipiche e alla corretta gestione delle ore di compresenza;
  • l’acquisizione delle ore di Religione cattolica che devono essere congruenti con il numero di classi richieste;
  •  In presenza di classi articolate, la corretta gestione della funzione.

Con riferimento alla scuola secondaria di I e II grado, il parametro del “numero medio dell’ultimo triennio di alunni non ammessi” si intende riferito al triennio comprensivo degli anni scolastici
2020/21, 2021/22 e 2022/23.

A titolo meramente esemplificativo si riporta la casistica di una classe I A della scuola XY, che ha riscontrato un numero di studenti non ammessi all’anno successivo:
– Per l’anno scolastico 2020/21 – 3 studenti non ammessi
– Per l’anno scolastico 2021/22 – 2 studenti non ammessi
– Per l’anno scolastico 2022/23 – 1 studente non ammesso

Nell’esempio riportato il “numero medio dell’ultimo triennio di alunni non ammessi” è pari a (3+2+1) diviso 3, quindi il risultato è 2. Occorre riportare solo l’unità e arrotondare per eccesso o per difetto a seconda che la prima cifra decimale sia superiore (e pari) o inferiore a 5.

Si rammenta che, in base all’art. 6 Dlgs. n. 62/2017 e alla C.M. n. 1865/2017, l’ammissione alle classi successive nella scuola secondaria di primo grado è disposta, in via generale, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline (Cons. Stato, Sez. VI, Sent. 18.06.2020, n. 3906; Cons. Stato, Sez. VI, Sent. 26.06.2020, n. 4107).

Per le scuole di ogni ordine e grado per gli alunni con disabilità grave si deve fare riferimento agli alunni certificati ai sensi dell’art. 3. comma 3 della legge n. 104/92.

Chi è il docente sovrannumerario

I docenti, per i quali non sarà più disponibile nell’organico valido per il successivo anno scolastico la cattedra nella quale prestano servizio, vengono individuati come perdenti posto in base alla posizione occupata nella graduatoria interna di istituto e saranno dichiarati soprannumerari coloro che nella graduatoria si trovano in ultima posizione.

Quali sono i docenti in coda nella graduatoria interna di istituto?

I docenti che rischiano di diventare soprannumerari sono, quindi, quelli in coda nella graduatoria interna di istituto, che possono essere coloro che hanno un punteggio inferiore o coloro che sono arrivati nella scuola nello stesso anno scolastico in cui si predispone la graduatoria, per movimento in entrata o immissione in ruolo, docenti che, come “ultimi arrivati”, per l’anno di arrivo vengono inseriti in ultima posizione nella graduatoria a prescindere dal punteggio.

Pertanto bisognerà attendere la compilazione della graduatoria interna di istituto (quando sarà pubblicata l’ordinanza per la mobilità 2024/25) per l’individuazione dell’eventuale docente sovrannumerario.

Accorpamenti e passaggio ad altra scuola

Nel 2024/25 si fanno i conti con il dimensionamento scolastico, questo passaggio crea già qualche malumore e sicuramente qualche riflessione.

Abbiamo cominciato a parlarne nella nostra consulenza

Dimensionamento scolastico, due plessi confluiscono in due istituti diversi: i docenti possono scegliere in quale insegnare?

Dimensionamento 2024/25, la scuola in cui presto servizio confluirà in altro istituto: come posso rimanervi?

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri