Quarta rivoluzione industriale e nuove competenze: scopri Intel® Skills for Innovation

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Si parla molto di quarta rivoluzione industriale e di quali siano le nuove competenze richieste sul mercato del lavoro. Ma quale può essere il ruolo della scuola? Come si possono offrire agli studenti delle esperienze di apprendimento coinvolgenti che li formino sulle nuove competenze?
Partendo da queste riflessioni Intel ha lanciato la piattaforma gratuita Intel® Skills for Innovation, rivolta a insegnanti e dirigenti scolastici.

Intel® Skills for Innovation è una piattaforma pensata per fornire a insegnanti e dirigenti scolastici risorse e attività precostituite e pronte all’uso; queste attività possono essere utilizzate in classe con gli studenti per promuovere l’apprendimento della tecnologia e delle nuove competenze legate alla Quarta Rivoluzione Industriale.

Il framework Intel® Skills for Innovation

Tutte le attività presenti nella piattaforma Intel si fondano sul framework “Intel® Skills for Innovation”.

Il framework definisce l’approccio mentale e l’insieme di abilità alla base delle nuove competenze e sulle quali vanno a lavorare le diverse risorse disponibili sulla piattaforma.

Il modello si articola in tre cerchi concentrici (competenze socio-emotive, approcci mentali e insieme di competenze), rappresentati nella figura di seguito. Il modello è da leggere appunto in logica concentrica, secondo la quale ciascun cerchio esterno contiene ed espande quelli al suo interno. Vediamoli nel dettaglio:

  1. Nel cerchio più interno, il cuore del modello, si trovano le competenze socio-emotive, ovvero lo sviluppo delle strategie fondamentali per comprendere, esprimere e gestire le proprie emozioni e lo sviluppo delle relazioni interpersonali.
  2. Nel cerchio successivo, si trova lo sviluppo di approcci mentali (mindsets) innovativi, orientati alla risoluzione di problemi complessi. In particolare il modello vuole promuovere i seguenti mindsets:
  • il pensiero progettuale (o design thinking): il modello utilizzato dalle organizzazioni per progettare soluzioni creative e partecipative;
  • il pensiero computazionale (o computational thinking): l’insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione in modo tale che qualcuno (un umano oppure una macchina) possa effettivamente eseguirla.
  1. Si arriva infine al cerchio più esterno, nel quale si trova lo sviluppo dell’insieme di competenze (skillsets) computazionali, progettuali e socio-emotive necessarie per risolvere un problema applicato; in particolare il modello si concentra sullo sviluppo di questi temi:
  • programmazione e coding, per promuovere la capacità di progettare e realizzare un insieme di istruzioni e sequenze che indicano alle macchine come eseguire un compito specifico;
  • data science, per promuovere la capacità di utilizzare processi, algoritmi e sistemi per estrarre conoscenze e approfondimenti da dati strutturati e non strutturati;
  • simulazione e modellazione, per promuovere la capacità di analizzare le relazioni all’interno di sistemi complessi;
  • AI e Machine Learning, per promuovere un utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale (strumento che consente ai computer di imitare l’intelligenza umana) e del machine learning (strumento che consente ai computer di eseguire un compito specifico senza utilizzare istruzioni esplicite).

Ciascuna attività presente sulla piattaforma è progettata per sviluppare le competenze socio-emotive, i due mindsets e una o più competenze specifiche. Vediamo adesso come vengono presentate le attività.

Quali contenuti mette a disposizione il programma? Scopri Intel® SFI Starter Pack

L’Intel® SFI Starter Pack, è una libreria di attività pratiche, in continuo aggiornamento, che fornisce agli insegnanti esperienze di apprendimento predefinite, pronte per essere utilizzate in aula e che hanno l’obiettivo di integrare l’utilizzo della tecnologie nelle attività didattiche quotidiane.

Le attività contenute nella libreria, in continua espansione, sono attualmente 100, di cui al momento 22 in italiano. Queste attività:

  • sono suddivise in materie STEM, linguistiche e umanistiche;
  • sono suddivise per tipologia di scuola: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado;
  • possono essere filtrate in base alla competenza che si vuol sviluppare, oppure alla tecnologia che si vuole utilizzare.

Ogni attività dello starter pack comprende al suo interno:

  1. Una guida per l’insegnante: un piano di lezioni dettagliato che può essere impartito in un’aula fisica o virtuale. Include obiettivi didattici, una guida completa alle attività, suggerimenti per gli educatori e rubriche di valutazione.
  2. Un teaching deck: diapositive didattiche pronte all’uso, comprese di attività pratiche che introducono i concetti e offrono opportunità di collaborazione agli studenti.
  3. Alcuni file di lavoro: un insieme di risorse di supporto, come set di dati, guide all’installazione e fogli di lavoro, che forniscono agli studenti un’esperienza di apprendimento coinvolgente.

Lo Starter Pack comprende inoltre materiali per la mappatura del curriculum e l’orientamento iniziale degli insegnanti, per aiutare i dirigenti scolastici e gli insegnanti a individuare le opportunità di integrazione delle competenze di innovazione e della tecnologia digitale nel curriculum delle varie materie.

Sei interessato al programma e vuoi scoprire come potresti integrarlo nelle attività didattiche con i tuoi studenti?

Registrati gratuitamente a questo link: https://skillsforinnovation.intel.eu/members/registration?g=IntelSFIIT&code=INTELSFIIT 

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