Organico ATA aggiuntivo: contratti fino massimo al 30 giugno con vincolo progetti. Collaboratori fermi al 15 aprile. Incontro Sindacati-MIM

WhatsApp
Telegram

Si è svolto oggi un incontro tra Sindacati e Ministero dell’istruzione e del merito sulla proroga dei contratti ATA PNRR e Agenda Sud, alla luce del decreto PNRR pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 2 marzo. Durante la riunione si è parlato anche della nota Anac sui viaggi di istruzione.

Secondo quanto riportato da Anief, il Ministero ha ribadito che allo stato attuale i contratti dei collaboratori scolastici e degli assistenti amministrativi e tecnici PNRR e Agenda sud seguono due canali di finanziamento diversi: mentre per i primi è stata trovata una copertura nel bilancio dell’amministrazione fino al 15 aprile 2024, per i secondi la legge di bilancio fino ad oggi ha individuato una copertura di bilancio a valere sulle risorse del PNRR e in particolare sulla quota relativa alle spese di gestione corrispondente al limite del 10%.

Anief ha rinnovato la richiesta di estensione dei contratti che arrivano solo fino al 15 aprile: “è irragionevole che non ci sia copertura fino al termine delle attività didattiche” evidenzia il sindacato.

Inoltre considerate le difficoltà riscontrate dalle diverse istituzioni scolastiche circa la gestione contabile dei contratti degli assistenti tecnici e amministrativi si è provveduto ad individuare una soluzione normativa che consente di superare i problemi prevedendo la liquidazione delle spettanze attraverso il sistema di NoiPA, grazie quindi all’introduzione del Decreto-Legge2 marzo 2024, n. 192 (PNRR) e nello specifico l’art. 14 co11, è possibile adesso avvalersi del nuovo sistema di gestione contabile sia per i contratti già stipulati sia per quelli che le istituzioni scolastiche intenderanno stipulare da oggi in poi.

La procedura è assimilabile a quella dei supplenti con la differenza rilevante che non vi sarà il controllo di capienza motivo per il quale i pagamenti avverranno con la stessa celerità dei supplenti annuali. Le scuole avranno il compito di inserire a Sidi il contratto con il codice N19 (Pnrr,Agenda sud) e trasmetterlo.

La legge ha imposto un termine entro il quale tali contratti devono essere stipulati e trasmessi, ossia il 31 marzo 2024, con scadenza massima al 30 giugno 2024.

Questa possibilità – ha precisato l’ANP – sarà riservata alle sole scuole che hanno attivato detti incarichi entro il 31 dicembre scorso.

Per quanto riguarda i contratti già stipulati, ad oggi in circa 580, e al momento sospesi potranno usufruire delle novità intercorse che avranno operatività nei prossimi giorni.

E’ stato chiarito inoltre, su sollecitazione di Anief, che le contrattualizzazioni sono vincolate alla realizzazione dei progetti Pnrr i quali restano il canale di finanziamento degli stessi.

La Flc Cgil fa sapere che è previsto l’invio di una circolare esplicativa che sarà diramata a brevissimo alle scuole. Il sindacato ha espresso “totale la nostra insoddisfazione per la mancata proroga dei contratti dei collaboratori scolastici dopo il 15 aprile e per il mancato stanziamento di maggiori risorse per la copertura dei contatti Ata per tutta la durata del PNRR. Abbiamo inoltre chiesto un format specifico per gli incarichi del personale Ata PNRR per i quali è prevista la rendicontazione“.

L’ANP – si legge in una nota – “ha espresso apprezzamento per la semplificazione delle attività a carico delle segreterie, già oberate da molteplici e gravosi impegni, e per la possibilità data alle scuole di effettuare nuove nomine a seguito della rinuncia alla proroga dell’incarico da parte del lavoratore precedentemente individuato. Resta, però, la perplessità originaria su tale operazione. Anche in questa sede abbiamo evidenziato, infatti, come si tratti di somme che incidono sui costi indiretti che le scuole hanno impegnato nell’ambito della loro progettazione per i compensi del personale interno. Sebbene il prelevamento delle somme sia a carico delle sole scuole che hanno già in corso un contratto con un AA/ATA o che intendano farlo – ricorrendone i presupposti, ovvero aver già stipulato un contratto di tale tipologia nel 2023 – entro il 31 marzo 2024, la criticità evidenziata dall’ANP non è venuta meno. È difficile, infatti, che la soluzione normativa possa favorire un incremento significativo di tali contratti. Sarebbe stato opportuno, come più volte chiesto dall’ANP, trovare risorse esterne al PNRR“.

Viaggi di istruzione

Il Ministero ha reso nota la deroga concessa dall’Anac alle istituzioni scolastiche in materia di codice degli appalti cosi come anticipato dalla nota del 27/02/2024. Nello specifico la materia riguardante gli affidamenti dei viaggi di istruzione e le concessioni dei distributori automatici. L’Anac ha così concesso la possibilità di procedere pur in assenza di qualificazione della stazione appaltante fino al 30/09/2024. Tale concessione resta al momento esclusa per la concessione dei bar.

L’Anief ha sollevato le criticità della tematica osservando che la deroga concessa non risolve allo stato attuale il problema riservandosi eventuali proposte risolutive.

L’amministrazione ha infine confermato che nei prossimi mesi si provvederà a fissare nuovi tavoli per ovviare alle difficoltà oggettive cui le istituzioni scolastiche incorreranno dal 1/10/2024 in poi, termine di scadenza della proroga accordata da Anac.

Leggi anche

Organico aggiuntivo ATA: possibile stipulare nuovi contratti entro il 31 marzo. Pagamenti centralizzati su NoiPA. Le novità del decreto PNRR

Supplenti ATA PNRR e Agenda sud, agevolati i pagamenti per personale scolastico a tempo determinato

Gite scolastiche, dall’8 marzo le scuole possono procedere autonomamente. Soluzione ponte fino al 30 settembre. Anac indica i CPV prevalenti

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA Argomenti:

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri