Scuola chiusa per Ramadan, Marwa Mahmoud (PD): “Decisione legittima e inclusiva. Valditara rispetti l’autonomia scolastica”

WhatsApp
Telegram

La polemica sulla chiusura della scuola di Pioltello, nel milanese, coinvolge anche la politica. Dopo l’intervento di Valditara, e di tutta la Lega, il Partito democratico risponde, con Marwa Mahmoud, responsabile Partecipazione e Formazione politica nella segreteria nazionale.

Vorrei esprimere piena solidarietà al Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Pioltello nel milanese che ha deciso, con grande coraggio, di chiudere la scuola il giorno di festa di fine Ramadan poiché il suo contesto scolastico è composto dal 40% di scolari con famiglie di fede musulmana“, dice Mahmoud.

Una scelta di civiltà e di inclusione, una decisione legittima, assunta nel rispetto dell’autonomia scolastica, dal collegio dei docenti e dal consiglio di istituto e presa nell’interesse della loro comunità scolastica“, prosegue.

Preoccupano le parole del Ministro Valditara che dimostra scarso rispetto dell’autonomia scolastica e poca sensibilità nei confronti di una comunità educante plurale e inclusiva, della quale, per fortuna, si prendono cura il Dirigente scolastico e il Collegio docenti”, aggiunge.

Ci chiediamo infine, senza alcuna polemica, se la reazione del Ministro sarebbe stata la medesima di fronte a ricorrenze di altra cultura o fede“, conclude.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha preso posizione sulla questione, sottolineando che le scuole non sono autorizzate a stabilire nuove festività in modo autonomo.

Le festività possono essere introdotte esclusivamente dalla Regione o dallo Stato, quindi l’ufficio scolastico della Lombardia verificherà se le decisioni prese dal consiglio d’istituto e dalla scuola sono coerenti con la legge. Dopodichè sarà l’ufficio scolastico regionale ovvero la Regione Lombardia a fare le loro opportune valutazioni”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri