GPS, il messaggio “il candidato non è presente nelle graduatorie provinciali” indica “lavori in corso” per attivare la nuova domanda 2024/26

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: è usuale per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie andare di tanto in tanto a “sbirciare” la propria situazione online. Seppure sempre uguale, ci si sente rassicurati, si riflette su eventuali punteggi e posizioni, magari si maturano decisioni sulla provincia da scegliere al prossimo aggiornamento.

Da qualche giorno alcuni aspiranti visualizzano il messaggio “il candidato non è presente nelle graduatorie provinciali”.

Questo messaggio però non corrisponde ad una cancellazione né fortuita né pensata dall’Amministrazione, ma indica piuttosto i “lavori in corso” per avviare il prossimo aggiornamento.

Già agli inizi del mese di marzo avevamo segnalato la nota del Gestore rivolta agli Uffici Scolastici provinciali in cui si comunicava la chiusura delle funzioni per consentire le attività propedeutiche all’aggiornamento.

Il Ministero pubblicherà infatti il conteggio degli aspiranti presenti in ciascuna graduatoria (effettuato senza tenere conto del personale già titolare).

Piattaforma informatica pronta per le domande

La piattaforma informatica attraverso la quale gli aspiranti potranno presentare domanda è pronta ed è stata presentata ai sindacati, per mettere in rilievo le novità implementate

  • la creazione della prima fascia di ed. motoria alla primaria
  • la possibilità di visualizzare il punteggio in base ai titoli dichiarati,. Si chiamerà “visualizzazione ipotesi di valutazione e sarà in formato stampabile (in ogni caso il punteggio dovrà essere validato dalla scuola e dall’Ufficio Scolastico)
  • in prima fascia sarà possibile sostituire il titolo di abilitazione già dichiarato con uno più favorevole
  • sarà prevista, per la prima volta, la riserva del 15% per coloro che hanno svolto e concluso senza demerito il servizio civile universale (necessario allegare la documentazione)
  • le classi di concorso accorpate con il dm n. 255/2023 sono esprimibili in maniera separata, con il vecchio codice alfanumerico

Sarà possibile scegliere un’unica provincia per tutte le classi di concorso/posti richiesti

Le possibilità saranno 

  • inclusione
  • trasferimento
  • e/o aggiornamento delle GPS

Chi vuole cambiare provincia rispetto al 2022, dovrà selezionare “trasferimento e aggiornamento”

N.B. Chi era già inserito nel 2022, anche se non ha nuovi punteggi o titoli, deve dichiarare nuovamente i titoli di riserva e preferenza.

Ce lo spiega Chiara Cozzetto della segreteria nazionale Anief “I titoli servizi già oggetto di ratifica da parte del DS dovranno essere presentati nuovamente?
Assolutamente no, per chi è già inserito in GPS sarà un semplice aggiornamento. Non posso toccare il progresso già dichiarato né modificare quanto ho già dichiarato di servizi, ma posso aggiungere nuovi servizi mai dichiarati, quindi non c’è da ricominciare da capo. Nella dichiarazione per chi era già inserito in GPS c’è la possibilità di effettuare modifiche solo ad alcune parti.

“Uno che deve solo caricare 24 punti di questi due anni spero che lo possa fare senza perdere tempo.
Potrà farlo in maniera molto semplice. Però, purtroppo, tu non devi caricare solo i 24 punti di questi due anni perché la normativa nel frattempo è cambiata, ad esempio rispetto ai titoli di preferenza e di riserva. Quindi, dovrai perdere qualche altro secondo di tempo per aggiornare anche quello, perché anche quello sei tenuta ad aggiornarlo, poi dovrai riconfermare di nuovo tutte le dichiarazioni obbligatorie e poi potrai inoltrare la domanda.”

Non sarà possibile 

  • modificare titoli e servizi dichiarati nel 2022

A questo proposito la sindacalista Chiara Cozzetto, nel corso del question time del 22 marzo risponde

“Ho notato un errore nell’attribuzione di un punteggio per servizio ininterrotto dal primo febbraio agli scrutini, mi hanno attribuito 10 punti invece di 12, come modificarlo?

Intanto devi controllare nella tua domanda, che sarà sicuramente dell’inserimento in GPS 2022, se avevi spuntato la voce del servizio continuativo dal primo febbraio fino agli scrutini inclusi e, dopodiché, eventualmente contattare l’ambito territoriale per chiarire come è stato effettuato il controllo dei titoli culturali e dei servizi al fine di ottenere eventualmente la correzione.”

“È possibile, con l’aggiornamento, eliminare un titolo culturale precedentemente inserito.

Assolutamente no, questo ci è stato chiarito dal ministero. Se il titolo culturale è stato inserito per errore, dovrà essere corretto attraverso l’azione con il singolo ambito territoriale provinciale. Non si potrà agire sulla propria domanda per correggere titoli culturali o di servizio dichiarati erroneamente.”

“Come funziona il passaggio di punteggio da una classe di concorso ad un’altra? Si può fare da sostegno a cattedra dello stesso grado?

L’utente confonde con la regolamentazione delle graduatorie di esaurimento. Nelle GPS non funziona come nelle graduatorie di esaurimento. Dichiarando un servizio, questo varrà automaticamente in tutte le classi di concorso come specifico a seconda del caso. Se hai svolto servizio sul sostegno, lo inserirai nella classe di concorso dello stesso grado e ti darà in tutte le classi di concorso dello stesso grado 12 punti come servizio specifico; nelle altre classi di concorso di gradi diversi, ti darà servizio aspecifico.”

I titoli di accesso alle GPS 2024/26

infanzia e primariasecondaria: laurea con i CFU per la classe di concorso entro data scadenza domandasostegno

Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri