Concorso secondaria 2024: passa all’orale 86% dei presenti alla prova scritta, 73.500 non si sono presentati. 92% di promossi nelle Marche. Tabelle per Regione

WhatsApp
Telegram

La prova orale del concorso docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, bandito con DDG n. 2575/2023 sarà svolta da 197.894 candidati. Ciascuno di loro riceverà convocazione per la prova orale per ciascuna delle classi di concorso indicate nelle domanda. Ecco i calcoli elaborati dal nostro Centro Studi dopo lo svolgimento della prova scritta del concorso, le cui sessioni si sono concluse il 19 marzo.

La prova scritta è stata superata da un numero elevato di candidati presenti. Per il superamento era necessario arrivare al punteggio minimo di 70/100. Tutti coloro che hanno superato lo scritto avranno accesso alla prova orale attesa prossimamente.

I candidati riceveranno la convocazione per la prova orale, attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Nella convocazione sarà indicato il voto conseguito nella prova scritta, la sede, la data e l’ora di svolgimento della loro prova orale.

La convocazione sarà inviata almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova orale di ciascun candidato.

Per sapere dove si svolgerà l’orale (e la prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) occorre controllare le aggregazioni territoriali

Come si svolge la prova orale per la scuola secondaria – Vuoi prepararti con noi? La nostra offerta formativa

I dati

Come si può vedere dalla tabella elaborata dal nostro centro studi il numero più alto di candidati per i posti messi a bando (in totale 29.314 tra posti comuni e sostegno) era in Lombardia ma il numero più alto di promossi in relazione al numero di presenti è stato nelle Marche.

Purtroppo non ci sono dati per classe di concorso nelle varie Regioni. Questo dato non è previsto perché essendosi trattato di una prova unica adesso gli USR caricheranno il rispettivo punteggio nelle classi di concorso /posti richiesti ma questo sarà finalizzato alla convocazione per la prova orale.

Tra i candidati assenti – per varie motivazioni, dal mancato interesse al contemporaneo avvio dei percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti già in possesso di abilitazione/specializzazione sostegno, alle contingenze imprevedibili e casuali – bisogna annoverare anche il numero delle candidate che hanno richiesto il rinvio della prova per cause legate alla gravidanza o allattamento. Per loro dovrà essere calendarizzata una nuova data, ma non si conoscono ancora i tempi.

FINE

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri