Valditara annuncia una norma contro i diplomifici e rimarca: “Noi siamo per la scuola paritaria”

WhatsApp
Telegram

“Credo che domani approveremo una norma contro i diplomifici”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, a margine della presentazione a Milano del suo libro ‘La scuola dei talenti’ (Piemme).

Noi siamo per la scuola paritaria”, ha ribadito Valditara, come riporta AdnKronos, spiegando di preferire “chiamarle ‘scuole statali’ e ‘scuole paritarie’, perché sono tutte scuole pubbliche” e ricordando di aver “ottenuto che i fondi Pnrr venissero distribuiti anche alle scuole paritarie e così faremo”.

La questione diplomifici è al centro dei pensieri del capo del dicastero di Viale Trastevere da diverso tempo. Adesso, a quanto pare, il Governo dovrebbe inserire all’interno del decreto semplificazioni una norma ad hoc.

Le nuove disposizioni, secondo la bozza del DL semplificazioni, prevedono:

  • Massimo due anni in uno: gli studenti potranno recuperare al massimo due anni scolastici in uno, sostenendo gli esami di idoneità. Per il recupero di due anni, la commissione d’esame sarà presieduta da un presidente esterno.
  • Registro elettronico obbligatorio: tutte le scuole paritarie dovranno dotarsi di registro elettronico per annotare le presenze degli allievi fin dall’inizio della mattinata.
  • Unica classe quinta collaterale per indirizzo: le scuole paritarie potranno attivare al massimo una classe quinta collaterale per ciascun indirizzo di studi.

L’obiettivo del Ministero è quello di contrastare fenomeni distorsivi del sistema scolastico pubblico, come il conseguimento di diplomi in tempi rapidi e senza un adeguato percorso formativo.

BOZZA [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri