TFA sostegno IX ciclo, i 24 CFU danno punteggio per la graduatoria finale (Università di Pisa)

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo: gli Atenei (ne mancano ormai pochi) hanno pubblicato i bandi per la partecipazione alle selezioni, con preselettiva prevista nelle giornate tra il 7 e il 10 maggio. La domanda va presentata entro la data di scadenza indicata dal singolo Ateneo, ma quest’anno le date sono molto simili perché i tempi sono stringati. Alla preselettiva faranno seguito prova scritta e prova orale, con date stabilite dalla singola Università.

Requisiti di accesso posti procedura ordinaria – Requisiti di accesso posti procedura per riservatari

Per il IX ciclo ci sono due graduatorie

L’accesso diretto al 35% dei posti per i “riservatari” impone la redazione di una doppia graduatoria, come indicato all’art. 2 comma 3 nel dm n. 583 del 29 marzo 2024 ” Le istituzioni dovranno prevedere due graduatorie distinte, una per i candidati che accedono alle prove di cui all’art. 6 comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011, e l’altra per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti. ”

La graduatoria dei candidati riservatari, qualora il numero delle domande sia superiore al numero di posti previsto per il singolo grado nell’ateneo è formata seguendo l’allegato A del dm n. 549 del 29 marzo 2024

La graduatoria dei candidati della procedura ordinaria è formata invece dal voto dato per ciascun candidato dalla somma di

  • prova scritta (max 30 punti, punteggio minimo 21)
  • prova orale (max 30 punti, punteggio minimo 21)
  • titoli (max 10 punti)

Il punteggio del test preselettivo non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso

Parità di punteggio

In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno.

In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

I titoli

I titoli valutabili sono indicati nei singoli BANDI e sono stabiliti dalle Università. Valgono quelli dichiarati nella presentazione della domanda, in possesso entro la data di scadenza.

La valutazione dei titoli avverrà solo per i candidati che supereranno la prova orale.

Il punteggio massimo per i titoli è di 10 punti. Di solito le Università attribuiscono un punteggio significativo al servizio specifico svolto su posto di sostegno, ma i criteri possono cambiare.

Generalmente vengono valutati

Laurea ulteriore rispetto al titolo di accesso /dottorato di ricerca / master /corso di perfezionamento /scuola di specializzazione

Altri aggiungono l’abilitazione oppure le pubblicazioni.

I 24 CFU danno punteggio

E’ possibile attribuire punteggio ai 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM n. 616/2017? Non essendo più requisito di accesso, ad es. l’Università di Pisa ha pensato di distinguere l’accesso tra i candidati che ne sono in possesso e chi non lo è (anche se bisogna dire che il titolo non è più conseguibile dal 31 ottobre 2022) assegnando 0.5 punti a chi ne è in possesso.

Un punteggio che, nel totale di 10 punti, potrebbe fare la differenza per l’accesso.

Vuoi prepararti con noi?

TFA sostegno IX ciclo corso di preparazione con simulatore per la preselettiva + Libro “studio rapido” 

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

TFA sostegno IX ciclo, ecco i BANDI per la presentazione della domanda

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri