Pensioni maggio 2024: date di pagamento e conguagli fiscali

WhatsApp
Telegram

Il cedolino della pensione, consultabile online, offre ai pensionati un quadro chiaro dell’importo erogato mensilmente dall’Inps e delle eventuali variazioni. L’Istituto di previdenza ha recentemente divulgato informazioni cruciali riguardo al pagamento delle pensioni di maggio 2024.

Date di pagamento

La data di valuta per il pagamento delle pensioni è il 2 maggio 2024. Tuttavia, i correntisti di Banco Posta beneficeranno di un accredito anticipato, previsto tra il 30 aprile e il 1° maggio 2024, come già accaduto per il mese di aprile.

Conguagli fiscali

A fine 2023, l’Inps ha effettuato il ricalcolo delle ritenute fiscali (Irpef e addizionali regionali e comunali) applicate nel corso dell’anno sulle pensioni erogate. Qualora le ritenute mensili siano state inferiori al dovuto, l’Inps sta recuperando le differenze a debito sulle rate di pensione, a partire da gennaio 2024 e fino all’estinzione del debito.

Per i pensionati con reddito complessivo fino a 18.000 euro e un conguaglio a debito superiore a 100 euro, la rateazione del debito si estende fino a novembre 2024.

Addizionali regionali e comunali

Oltre all’Irpef mensile, sulle pensioni di maggio 2024 verranno trattenute anche le addizionali regionali e comunali relative al 2023. Il recupero di queste addizionali avviene in 11 rate, da gennaio a novembre dell’anno successivo a quello di riferimento. Le somme conguagliate saranno riportate nella Certificazione Unica 2024.

Prestazioni esenti da tassazione

Le prestazioni di invalidità civile, le pensioni e assegni sociali, e le prestazioni esenti da tassazione per motivi specifici (come la residenza estera o lo status di vittima del terrorismo) non subiscono trattenute fiscali.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri