Vittoria del buon senso: il liceo di Partinico sarà intitolato a Felicia e Peppino Impastato

WhatsApp
Telegram

Dopo una lunga e controversa vicenda, il liceo scientifico di Partinico porta finalmente il nome di Felicia e Peppino Impastato. La decisione, annunciata dalla preside Lucia La Fata, mette fine a una polemica sterile e dannosa, come l’ha definita Antonello Cracolici, presidente della commissione Antimafia all’Ars.

“Una polemichetta che ha dato voce a strumentalizzazioni stupide che non hanno senso”, ha commentato Cracolici, esprimendo soddisfazione per l’esito della vicenda.

La scuola si libererà presto del nome dell’ex senatore DC Santi Savarino, figura controversa legata al regime fascista. Savarino fu tra i firmatari del “Manifesto della razza”, censore per Pietro Badoglio e direttore del Giornale d’Italia, tentando invano di farsi eleggere con il MSI.

La battaglia per l’intitolazione a Felicia e Peppino Impastato è stata lunga e tortuosa. Un iniziale voto contrario degli studenti, poi chiarito come un fraintendimento, aveva suscitato sgomento e incredulità. La pratica, dopo un iter burocratico complesso, ha ottenuto i pareri favorevoli di prefettura e amministrazione comunale, consentendo finalmente l’intitolazione a due figure simbolo della lotta alla mafia.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri