La scuola si digitalizza: connessioni e dispositivi in crescita, ma il divario persiste con il Sud che resta indietro

WhatsApp
Telegram

La scuola italiana sta finalmente entrando nell’era digitale? I dati dell’ultimo Osservatorio Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sembrano indicare un trend positivo, con un aumento significativo delle scuole dotate di connessioni internet veloci e un crescente numero di dispositivi a disposizione di studenti e docenti.

Tuttavia, il percorso verso una completa digitalizzazione del sistema scolastico italiano è ancora lungo e presenta diverse sfide.

Connessioni in crescita, ma il divario Nord-Sud persiste

L’81% delle scuole italiane dispone oggi di una connessione internet adeguata, un dato incoraggiante rispetto al passato. Tuttavia, l’analisi regionale evidenzia un divario persistente tra Nord e Sud: mentre Lombardia e Molise sfiorano il 90% di copertura della rete veloce, Calabria, Basilicata e Abruzzo restano sotto il 70%.

Dispositivi in aumento, ma non per tutti

La disponibilità di dispositivi digitali nelle scuole è in crescita, con una media di 23 device ogni 100 studenti nelle scuole secondarie e 18 nelle primarie. Tuttavia, il rapporto “un device per studente” è ancora lontano, soprattutto nel primo ciclo.

Competenze digitali al centro dell’attenzione

La scuola italiana non si limita a investire in infrastrutture tecnologiche, ma pone sempre più attenzione allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Il 94% delle scuole prevede progetti specifici nel proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con un focus sull’utilizzo responsabile dei social media e l’orientamento verso le discipline STEM.

Sfide e opportunità per il futuro

La digitalizzazione della scuola italiana rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità dell’apprendimento e ridurre le disuguaglianze. Tuttavia, è necessario affrontare alcune sfide:

  • Colmare il divario digitale tra Nord e Sud
  • Garantire l’accesso ai dispositivi a tutti gli studenti
  • Formare i docenti sulle nuove tecnologie e metodologie didattiche
  • Promuovere un uso consapevole e responsabile del digitale

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri