Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa: bordate al Ministro Valditara sull’istruzione e l’integrazione

WhatsApp
Telegram

Nella puntata del 21 aprile di “Che Tempo Che Fa”, Luciana Littizzetto non ha risparmiato critiche al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dedicandogli la sua consueta letterina pungente.

L’attrice comica ha iniziato sottolineando l’importanza dell’istruzione e del bisogno di maggiori investimenti, affermando: “Il suo Ministero dovrebbe avere il più alto budget di tutti”. Poi ha criticato la recente proposta di Valditara di vietare alle scuole di chiudere per festività religiose non riconosciute dallo Stato, definendola un ostacolo all’inclusione e all’autonomia scolastica.

Littizzetto ha poi affrontato il tema dell’integrazione degli studenti stranieri, contestando l’idea del Ministro di un “tetto” al numero di alunni stranieri nelle classi. “Il problema non esiste”, ha affermato, sottolineando che le seconde generazioni sono perfettamente integrate e spesso parlano italiano meglio degli italiani stessi. Inoltre ha ribadito l’importanza di concedere la cittadinanza ai bambini nati e cresciuti in Italia, definendola una priorità maggiore rispetto ad opere come il Ponte sullo Stretto.

Concludendo la sua lettera, Littizzetto ha ricordato come anche gli italiani siano stati un popolo di emigranti, citando uno studio sui cognomi italiani sbarcati a Ellis Island a inizio Novecento. “La storia dell’umanità ci insegna questo, che le persone si muovono, tocca a noi annaffiare le radici”, ha concluso, lanciando un messaggio di inclusione e accoglienza.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri