GPS seconda fascia ed. motoria alla primaria, CAPDI: garantire pieno punteggio ai non abilitati

WhatsApp
Telegram

La CAPDI Confederazione Associazione Diplomati Isef e Laureati in Scienze Motorie prende posizione sulla BOZZA dell’Ordinanza prevista per la riapertura e aggiornamento delle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS), alla quale il Ministero darà presto il via.

Essa presenta una novità: la creazione della prima fascia per ed. motoria alla primaria in cui si inseriranno i docenti che conseguiranno l’abilitazione con il concorso ordinario in corso di svolgimento.

Non è prevista invece una analoga seconda fascia, pertanto i docenti che negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 hanno svolto servizio in qualità di docenti di ed. motoria alla primaria chiamati dalle graduatorie A048 e A049 potranno far valere solo il punteggio per la scuola secondaria. In questo caso andrà considerato “aspecifico” e dunque dimezzato.

Una condizione che gli interessati considerano lesiva dei propri diritti perchè un collega che ha accettato supplenze solo da scuola secondaria avrà fino a 24 punti di servizio, a fronte dei 12 conseguibili con l’insegnamento alla primaria.

Paradossalmente la precedenza per nuove supplenze di ed. motoria alla primaria potrebbe andare a docenti che non vi hanno insegnato nei due anni precedenti ma che hanno ottenuto un punteggio maggiore.

La CaPDI scrive quindi al Ministero chiedendo

per quale motivo non sia stata creata la seconda fascia della classe EEMM.

Questa attuale condizione farà sì che i docenti che hanno insegnato negli ultimi due anni EM nella scuola primaria, se sprovvisti di abilitazione, potranno inserirsi solo nelle GPS A048 e A049,
ricevendo, però, la metà del punteggio (6 punti invece che 12).

Con la seconda fascia, inoltre, si darebbe la possibilità di scegliere se insegnare nella scuola primaria, evitando l’assegnazione casuale attraverso l’algoritmo, come successo negli ultimi due
anni.

Ne abbiamo parlato anche in

Supplenze GPS ed. motoria primaria, punteggio dimezzato per A048 e A049. I supplenti: un’ingiustizia, si rischia di non dare continuità

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri