Comportamenti pro-ambientali ed eco-ansia tra gli adolescenti: indagine UNIFI – UCSC per scuole secondarie

WhatsApp
Telegram

Comportamenti pro-ambientali ed eco-ansia tra gli adolescenti italiani: indagine nazionale e intervento sulla sensibilizzazione ai cambiamenti climatici promosso dall’Università degli Studi di Firenze e Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma e finanziato da NextGeneration EU-Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando dei Progetti di Ricerca di Interesse nazionale.

Le scuole coinvolte saranno le secondarie di I e II grado (fino alle classi IV).

La prima fase del progetto vuole coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di I e II grado per trasmettere conoscenze sulla crisi climatica e gli effetti che essa ha sulla salute umana, fornendo strumenti utili a fronteggiare le emozioni negative che possono insorgere all’aumentare della consapevolezza. Inoltre, si vogliono fornire strumenti utili per mettere in pratica quotidianamente comportamenti pro-ambientali.

Il progetto prevede la somministrazione di un questionario anonimo che avrà come scopo quello di comprendere lo stato emotivo iniziale dei partecipanti, un workshop formativo online della durata di due ore e un questionario, sempre anonimo, al termine dell’intervento per misurarne l’effettivo impatto.

Potrà seguire la produzione, da parte degli studenti e delle studentesse più interessati, di un lavoro – singolo o di gruppo – che riassuma, attraverso testi, immagini, video o musica, le loro emozioni riguardanti il tema “crisi climatica e salute”. L’insieme dei prodotti più originali e interessanti potrà confluire in una pubblicazione.

Per aderire al progetto è necessario compilare il modulo di adesione (https://forms.gle/nZBXggYNsAJK6ApGA) entro il 31 maggio 2024.

Nota-informativa

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri